mercoledì 25 aprile 2007

Comunicato stampa



COMITATO SPONTANEO
per la difesa della ex Colonia Vittorio Emanuele III – Ostia Lido


Colonia Vittorio Emanuele di Ostia: momento decisivo.

Il “Comitato Spontaneo per la difesa della ex Colonia Vittorio Emanuele III Ostia Lido” si è riunito per fare il punto sulla ex Colonia.
Il Comitato vuole vederci chiaro non soltanto sulla concessione all’Istituto Islamico, ma sull’utilizzo quanto mai discutibile e dispersivo della storica struttura, per di più posta in una posizione invidiabile, oltre che strategica.
Preso atto di quanto emerso durante la riunione straordinaria del Consiglio del Municipio XIII (lunedì 16 aprile) dedicata alla Colonia Vittorio Emanuele, possibili irregolarità comprese, il Comitato Spontaneo ha deciso precisi impegni per l’immediato futuro.
Primo. Proseguire la raccolta delle firme (siamo a circa 3.500).
Secondo. Assumere ufficialmente tutte le informazioni utili, anzi necessarie ed informarne costantemente e correttamente la Cittadinanza a mezzo stampa, volantini, banchetti e manifesti.
Terzo. Organizzare pubbliche manifestazioni, se necessario.

Stato dell’arte.
La ex Colonia Vittorio Emanuele III è “il” fiore all’occhiello di Ostia Lido.
Se ne sta facendo un uso discutibile, tenendone all’oscuro la Cittadinanza.
L’8 marzo 2007 il Comitato ha richiesto per scritto un incontro con gli Assessori D’Alessandro (Lavori Pubblici) e Minelli (Patrimonio) del Comune di Roma: dopo oltre un mese, nessuna risposta, nonostante i solleciti.
Il Consiglio del Municipio XIII è spaccato in modo insanabile sulla ex Colonia.
L’Istituto Islamico si dice disponibile a lasciare la struttura, in cambio di un luogo idoneo a svolgere la sua attività.
Il Comitato Spontaneo è fermamente determinato a proseguire la sua azione, evitando polemiche inutili, anzi dannose ed ha nominato un gruppo di coordinamento anche per favorire i contatti con la Cittadinanza. Ne fanno parte: Christian Curati, Pierfrancesco Marchesi, Giuseppe Orsini, Gino Piretta e Sergio Tonini.
Per contattare il Coordinamento, telefonare al 3356773371 o scrivere - via e-mail - a segretarionazionale@movimentoelia.org.
Sul sito http://www.movimentoelia.org/ / Rassegna Stampa / Problemi locali: Ostia Lido è disponibile una nutrita Rassegna Stampa sulla Colonia Vittorio Emanuele.

Giuseppe Orsini - Addetto Stampa
segretariogenerale@movimentoelia.org