martedì 20 febbraio 2007

STAND BY Me


Oggi stavo sul treno direzione Roma per andare a lavorare quando ... "Il 2006 sarà ricordato come l'inizio del boom del risparmio energetico." così iniziava la pagina 3 del giornale Metro. In effetti mi vennero in mente molte iniziative anche del governo per incentivare l'acquisto di pannelli solari e attenersi a poche regole per risparmiare corrente. Quanti esperti per così dire invitati alle più svariate trasmissioni in tv elencano i 10 consigli del risparmio energetico. La curiosità è che tutti avevano in comune la raccomandazione di spengere lo standby degli apparecchi elettrici. Apparentemente insignificante no? Molti dimenticano che più c'è consumo di corrente più si inquina l'aria dalle centrali elettriche a combustibile come quella di torre valdaliga a civitavecchia.

Come spesso succede in Italia si percorrono spesso due strade opposte. I cittadini devono la cinghia? I parlamentari ed i senatori si aumentano lo stipendo del 20% !!

Si deve risparmiare corrente? alla stazione Termini hanno ben pensato di installare 110 schermi 42" al plasma LG veri mangia-corrente. Sono incazzato perchè poi mi devo vedere i patetici consigli del governo in tv che dice che siamo disattenti e che dovremmo spengere gli elettrodomestici in standby!! La mia lucina rossa consuma troppo? Ognuno dei 110 schermi alla stazione Termini consuma almeno 390 Watt.

Lascio a voi la moltiplicazione 390 watt per 110 tv al plasma. Gli schermi trasmettono informazioni utili? No solo un ciclo di 4-5 spot pubblicitari di cui si ha la nausea dopo pochi secondi.

A proposito di consumi guardate un esempio pratico:
CRT - Philips 32PW9551/12 -> 115 W
PLASMA - Philips 42PF9631D/10 -> 365 W
LCD - Philips 42PF9831D/10 -> 248 W

Qui un collega parla del consumo dei tv al plasma.

Nessun commento: